Per quanto tempo devono essere conservati e ogni quanto vengono raccolti? Il meccanismo dei log nasce dalla richiesta di tracciare e registrare con precisione tutte le attività operate dagli utenti su un determinato software o portale, specie se questo viene usato da molte utenze al giorno (anche contemporaneamente).
In termini pratici, tramite i log di sistema si tiene traccia di ogni attività che avviene in quello spazio digitale: accesso e uscita, azioni, invii, click, operazioni specifiche. Il sistema trascrive le attività in un file di testo, ossia il file di log, affiancandovi l'utente che le ha effettuate e la data e ora corrispondente. In questo modo, in caso di problematiche, si ha la possibilità di verificare se vi sono stati accessi non giustificati.
Il principio di accountabiity prevede che sia il Titolare del Trattamento a stibilire la durata della loro conservazione dopo aver effettuato una attenta valutazione. Ricade quindi sul Titolare del Trattamento la scelta poichè non vi è un criterio temporale univoco applicabile a tutte le situazioni.